ERP - Enterprise Resource Planning

La gestione informatica della vostra Piccola Media Impresa è divenuta in tempi recenti estremamente delicata. Il panorama economico del nostro paese nell’ultimo decennio ha subito forti scossoni che hanno inciso drasticamente sulla sopravvivenza di molte aziende. Lasciando agli esperti tutte le analisi del caso, è comunque fuori lugo che oggi come oggi, la gestione aziendale deve andare oltre la codifica degli articoli a magazzino, oltre il carico dei documenti di acquisto e la produzione di quelli di vendita, oltre il bilancio a occhio che comunque se ne occupa il commercialista.

Oggi il gestionale aziendale deve essere uno strumento valido quanto il miglior collaboratore. Deve garantire prestazioni, funzionalità e funzionamento. L’analisi costi/ricavi deve poter essere fatta dal titolare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, sia che si trovi in sede che fuori. E’ fondamentale delegare in azienda, ma è altrettanto fondamentale poter visionare  l’andamento.

Cambiano i Pc, cambiano i sistemi operativi, le modalità di collegamento, le reti, i palmari, i device della rete vendita. Ma se il gestionale è basato su tecnologie obsolete, riesce a tenere il passo? Se si, a che costo?

 

L’ERP ha molto più valore di altre componenti dell’azienda e come tale dovrebbe essergli riservato un occhio di riguardo.  Quindi va selelzionato con estrema cura e scelto in base alle reali esigenze dell’azienda nonchè commisurato alle sue dimensioni (numero di utenti e volume di affari).